Libretto 2019

22 Gennaio 2019

Categoria: eventi flash

Senti, da quanto tempo è che stai qua? Da un anno e mezzo. E come ci sei arrivato? Eh, diciamo che mi piace vedere le cose dall’alto. 
(dal film “Resina” di Renzo Carbonera)

 

Cari Soci e Amici,

Vi presentiamo il nuovo calendario escursionistico 2019 della Sottosezione CAI di Noventa Vicentina. 

Il nostro libretto come di consueto riporta le attività che la Sottosezione ha programmato per l’intero anno. Oltre alle classiche uscite escursionistiche con cadenza quindicinale, che inizieranno sui Colli vicini a noi per poi spostarsi durante il periodo più favorevole verso più alte vette, molti altri saranno gli appuntamenti che permetteranno di trascorrere in compagnia momenti spensierati e appaganti, sempre all’insegna della sicurezza che caratterizza il nostro sodalizio. 

Copertina libretto cai 2019
Copertina libretto cai 2019

Per gli appassionati di ferrate vi è un programma loro dedicato, ai ragazzi sono riservate giornate ed avventure specifiche che culmineranno con il classico trekking estivo, gli amanti della speleologia potranno frequentare il mondo ipogeo in sicurezza con i nostri esperti, gli amanti della bicicletta scopriranno nuovi percorsi. Vi saranno gite aperte a più attività, escursioni e ferrate assieme ad esempio e, per la prima volta, proporremo anche un’uscita dedicata agli amanti dello sci. 

Dopo la folta partecipazione del 2018, la nostra Scuola di Escursionismo offrirà un nuovo corso monografico specifico sulle ferrate e un altro finalizzato all’orientamento in montagna. Si darà ancora molta importanza alle attività culturali, alcune delle quali sono già programmate e qui riportate. 

Il 2018 è stato il primo anno di insediamento del nuovo direttivo e alcune importanti decisioni prese ci impegneranno per il futuro. Su nostra richiesta, è stata rinnovata la convenzione con il neonato Comune di Val Liona per la manutenzione del sentiero di San Germano per i prossimi 5 anni, accettando inoltre l’invito di partecipare ad un tavolo di lavoro per la promozione del territorio del paese. Altro importante impegno che ci siamo assunti è stato quello di valorizzare il plastico dei Colli Berici attualmente sistemato, dopo un importante restauro, in una sala presso la sede della Scuola Secondaria di Noventa. Un grazie sincero va a coloro che hanno lavorato sul sentiero e allo storico gruppo che ha restaurato il plastico, nella certezza che il loro impegno continuerà per gli anni a venire. 

E’ nostra convinzione che la promozione della cultura volta alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente montano debba essere destinata soprattutto ai più giovani. Proprio per questo, oltre alle proposte del Gruppo Giovanile, è nostra intenzione proporre all’attenzione degli Istituti Scolastici della zona la disponibilità ad effettuare momenti di introduzione alla montagna e a suoi particolari aspetti, con la possibilità di uscite guidate in ambiente. 

Per i progetti che sono in cantiere è indispensabile il lavoro di molti soci e per questo l’invito è quello di collaborare con il Direttivo alla realizzazione delle attività programmate. La sede rimane aperta nei giorni previsti e sarà inoltre sempre aggiornato in merito alle varie proposte il nuovo sito internet. 

Essere soci Cai continua ad essere il modo più sicuro di frequentare l’ambiente montano e lo dimostra la continua crescita di soci iscritti al nostro Club, che ha raggiunto il proprio massimo a livello nazionale nel 2018. 

È già tempo di preparare lo zaino, metterlo in spalla e partire per nuove camminate insieme. Per sfogliare il libretto clicca qui.

Il Consiglio Direttivo