Club Alpino Italiano – Sottosezione di Noventa Vicentina

Scuola di Escursionismo

Scuola di escursionismo G. Pieropan

La Scuola di escursionismo “G. Pieropan” ha per finalità la didattica e la diffusione della cultura escursionistica per far conoscere le tecniche e le metodiche che agevolino la frequentazione sicura e consapevole dell’ambiente montano e la corretta fruizione dell’Escursionismo anche mediante l’organizzazione di corsi di addestramento teorico-pratici.

Nello specifico, essa si propone di:

• promuovere l’escursionismo in ogni sua manifestazione, nell’ambito delle finalità statutarie del CAI;
  • fornire agli allievi dei corsi da essa organizzati le conoscenze indispensabili alla pratica in sicurezza dell’attività escursionistica, secondo le direttive della Scuola Centrale (SCE) e della Scuola Regionale (SRE) di Escursionismo;
  • sviluppare la formazione tecnica, didattica e culturale dei soci che collaborano con le attività escursionistiche organizzate dalla Sezione;
  • collaborare, su richiesta della Commissione per l’Escursionismo, alle attività sezionali e con organismi analoghi del CAI.

Attualmente la Scuola del gruppo di Noventa Vicentina si compone di otto membri, titolati, qualificati e collaboratori a diversi livelli e con diverse specializzazioni, nell’ambito dell’Escursionismo.

Per l’anno 2023 la scuola, su incarico del Consiglio Direttivo della Sottosezione di Noventa Vicentina, ha proposto due corsi:

• CORSO MONOGRAFICO NODI E MANOVRE PER L’ESCURSIONISMO (maggio 2023)
  • CORSO FERRATE (luglio-settembre 2023)

Per ulteriori informazioni sui contenuti e date di programmazione dei Corsi, scrivere a: cainoventacorsi@gmail.com oppure passando in sede tutti i venerdì dalle ore 21,00 alle ore 22,30, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo anche il martedì.

Per ulteriori informazioni scuolaescursionismo@cainoventa.it

Il Direttivo della Scuola

Programma 2023

CORSO MONOGRAFICO NODI E MANOVRE PER L’ESCURSIONISMO. Il Corso è rivolto ai Soci del CAI che desiderano approfondire i nodi e le manovre di corda utilizzate in
ambito escursionistico per frequentare l’ambiente montano in completa autonomia e sicurezza. E’ richiesto di avere già frequentato corsi di escursionismo (E2, escursionismo avanzato, monografico su ferrate, ecc.) e di avere una buona esperienza e confidenza con l’utilizzo del materiale alpinistico (corde, cordini, connettori, ecc.) Per vedere il volantino clicca qui.

CORSO FERRATE. Il corso insegna ed approfondisce la progressione su vie ferrate ed è rivolto a tutti coloro che, già con esperienza, desiderano comprendere le tecniche basi e avanzate nelle vie ferrate. Lo scopo del corso è di formare escursionisti preparati tecnicamente e culturalmente alla progressione su vie ferrate, in grado di agire in ambito di autosoccorso, o messa in sicurezza, e che possono sviluppare una leadership personale in gruppo o in sezione con buona autonomia. Per vedere il volantino clicca qui.

In allegato trovate: