Club Alpino Italiano – Sottosezione di Noventa Vicentina

scuola di escursionismo

Scuola di escursionismo G. Pieropan

La Scuola di escursionismo “G. Pieropan” ha per finalità la didattica e la diffusione della cultura escursionistica per far conoscere le tecniche e le metodiche che agevolino la frequentazione sicura e consapevole dell’ambiente montano e la corretta fruizione dell’Escursionismo anche mediante l’organizzazione di corsi di addestramento teorico-pratici.

Nello specifico, essa si propone di:

• promuovere l’escursionismo in ogni sua manifestazione, nell’ambito delle finalità statutarie del CAI;
  • fornire agli allievi dei corsi da essa organizzati le conoscenze indispensabili alla pratica in sicurezza dell’attività escursionistica, secondo le direttive della Scuola Centrale (SCE) e della Scuola Regionale (SRE) di Escursionismo;
  • sviluppare la formazione tecnica, didattica e culturale dei soci che collaborano con le attività escursionistiche organizzate dalla Sezione;
  • collaborare, su richiesta della Commissione per l’Escursionismo, alle attività sezionali e con organismi analoghi del CAI.

Attualmente la Scuola del gruppo di Noventa Vicentina si compone di otto membri, titolati, qualificati e collaboratori a diversi livelli e con diverse specializzazioni, nell’ambito dell’Escursionismo. Per ulteriori informazioni scuolaescursionismo@cainoventa.it

Il Direttivo della Scuola

Programma 2019

4° Edizione del Corso Monografico su Ferrata, rivolto ai Soci che desiderano approfondire le proprie conoscenze tecniche, e pratiche, fondamentali per affrontare una ferrata in autonomia e sicurezza. A tale scopo, è previsto un percorso di formazione teorico/pratico sviluppato sul graduale approfondimento delle difficoltà che l’allievo incontrerà a partire dal sentiero attrezzato per arrivare alla fine alla ferrata. L’obiettivo del Corso è fornire all’allievo la capacità di pianificare e gestire un’escursione in tutte le sue fasi. Per vedere il volantino clicca qui.

1° Edizione del Corso Monografico di Cartografia ed Orientamento. Il corso è rivolto agli amanti dell’escursionismo che desiderano approfondire le tecniche di lettura, interpretazione e utilizzo delle carte topografiche ed escursionismo per programmare e svolgere le proprie escursioni in sicurezza. Argomenti trattati: cenni di geodesia e topografia, lettura e interpretazione delle carte topografiche e delle carte escursionistiche, uso della cartografia per la preparazione dell’escursione, orientamento in natura con carta e bussola, cenni sull’uso del GPS, della cartografia digitale e delle mappe online per l’escursionismo. . Per vedere il volantino clicca qui.